Accoglienza

Gruppo La Resilienza

Comunità Alloggio

Le nostre Comunità Alloggio non sono semplici strutture per anziani: non sono case di riposo, ambienti ospedalieri o RSA, ma spazi di aggregazione e condivisione tra pari, luoghi dinamici dove al centro c'è l'importanza dell'invecchiamento attivo della persona.

Accoglienza e Inserimento

All’arrivo in una delle sedi della Comunità Alloggio La Resilienza, l’ospite e i suoi familiari vengono accolti dal Responsabile che gli li accompagna nella visita degli spazi interni ed esterni della struttura e gli mostra la camera assegnata. Inoltre, li informa sull’organizzazione della giornata: orario pasti, riposo, attività proposte. A seguire, l’ospite conosce l’Educatrice il cui compito iniziale è quello di facilitare la conoscenza con gli altri ospiti della struttura. Al momento dell’accoglienza dell’ospite vengono definiti anche gli accordi contrattuali con i familiari. Successivamente, viene predisposto il Contratto da sottoscrivere per accettazione. 

Valutazione Multidimensionale e Piano Assistenziale Individualizzato (PAI)

Dopo aver effettuato la valutazione multidimensionale – utile all’individuazione dei principali bisogni dell’ospite, per ciascuna persona della Comunità Alloggio l’Assistente Sociale e il Coordinatore dell’Area Educativa redigono il Piano Assistenziale Individualizzato, in collaborazione con il medico psichiatra, il medico geriatra, gli infermieri e gli OSS di riferimento. Il PAI viene redatto entro 20 giorni dall’ingresso dell’ospite in struttura e sottoposto all’approvazione dei familiari, anche per eventuali integrazioni. Una volta individuati i principali bisogni, vengono forniti adeguati sostegni, pianificando interventi mirati e personalizzati, di tipo sanitario, assistenziale e riabilitativo affinché sia garantita a ciascuno ospite un’ottima qualità della vita.

Dimissioni

L’ospite e i familiari, compilano l’apposito modulo e concordano il giorno di dimissione con la Segreteria, che ne darà comunicazione al Responsabile.
Ciascuno ospite ha una sua cartella personale, della quale viene rilasciata una copia su richiesta. Sarà cura degli operatori favorire i saluti fra l’ospite e il gruppo della Comunità Alloggio. L’ultimo giorno di permanenza la persona o il familiare ritireranno i beni personali.

Tariffario

Entro i primi due giorni di permanenza in Comunità Alloggio, anche in base alla valutazione elaborata con il Responsabile, l’ospite e i familiari concordano con la Segreteria la retta giornaliera costituita dalla retta base e dalle eventuali tariffe dei servizi accessori scelti.

La retta base comprende:

  • Servizio alberghiero in camera singola o doppia
  • Servizio di ristorazione
  • Servizio infermieristico
  • Servizio socio-assistenziale
  • Servizio educativo

 

I servizi accessori non sono inclusi nella retta base, quindi hanno un prezzo a parte:

  • Servizio lavanderia indumenti personali
  • Parrucchiera e/o Estetista
  • Servizio di trasporto
  • Farmaci

La nostra offerta

  • Pulizia degli ambienti: Garantita la costante pulizia quotidiana di tutti i locali, con particolare attenzione alle camere di degenza, secondo un’adeguata programmazione.
  • Videochiamate: gli ospiti e i familiari posso restare in contatto tramite le videochiamate gestite dall’equipe educativa.
  • Posta: gli ospiti posso spedire e ricevere la propria corrispondenza tramite la Segreteria.
  • Assistente Sociale: l’Assistente Sociale esegue attività di segretariato sociale per pratiche d’invalidità civile e particolari situazioni di tipo burocratico-amministrativo per gli Ospiti che necessitano di tali interventi.
  • Santa Messa e Assistenza Religiosa: è possibile praticare qualunque culto religioso. Il culto cattolico è garantito dalla presenza di un sacerdote e ogni sabato alle ore 16:00 gli ospiti possono partecipare alla Santa Messa che viene celebrata nelle strutture. Gli ospiti non cattolici possono ricevere assistenza spirituale dal Ministro del proprio culto facendo richiesta al Servizio Sociale.
  • Pranzo con i familiari: su richiesta, gli ospiti possono pranzare in struttura insieme ai propri familiari.
  • Uscite dalle strutture con i familiari: concordate laddove non sussistano controindicazioni cliniche. Si richiede di compilare l’apposito modulo e avvisare il personale ogni qualvolta l’ospite esce in compagnia dei familiari.
  • Trasporti assistiti: generalmente il trasferimento dell’Ospite all’esterno della Comunità Alloggio è a carico dei familiari, a eccezione delle urgenze sanitarie gestite dall’Ares 118.

Orario di visita

L’orario di visita in struttura è dalle ore 10.00 alle ore 11:30 e dalle 14.00 alle 17.00. Alle stanze si può accedere in ampie fasce, indicate in segreteria. In casi particolari, con l’autorizzazione del Responsabile, potranno essere concesse delle deroghe a tali orari anche per la presenza notturna. 
È indispensabile che il comportamento di ogni visitatore sia corretto e rispettoso di tutti gli altri ospiti, per non recare disturbo nei momenti più delicati, quali quelli dedicati alle cure, all’alimentazione e al riposo.
All’interno della Struttura possono essere presenti dei volontari che collaborano con il servizio socio-educativo. La struttura è aperta anche verso le realtà socio culturali ed educative del territorio.

Come si svolge la giornata

Colazione
Dalle ore 08:30 alle ore 09:30 viene servita la colazione.
8:30 - 9:30
Attività
Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 è possibile partecipare alle attività educative.
10:00 - 12:00
Pranzo
Alle ore 12:15 viene servito il pranzo.
12:15
Riposo pomeridiano
Chi preferisce può riposare oppure trascorrere momenti di svago e relax negli spazi comuni
13:30
Merenda
Alle ore 15:30 viene servita la merenda.
15:30
Attività
Dalle ore 16:00 alle ore 18:00 è possibile partecipare alle attività educative.
16:00
Cena
Alle ore 18:15 viene servita la cena.
18:15
Riposo notturno
Dalle ore 20:00 ci si prepara per il riposo notturno
20:00

Responsabile e referenti

Dott.ssa Marianna Nappi

Responsabile
Assistente Sociale

L’assistente sociale è responsabile delle strutture e si occupa di fornire le informazioni agli ospiti e ai suoi familiari, di raccogliere le informazioni preliminari degli ospiti tramite colloqui e interviste, dell’inserimento della persona nella comunità, di segretariato sociale per eventuali pratiche di tipo burocratico-amministrativo che e del generale monitoraggio dell’ospite una volta inserito in struttura.

Referenti

Presenti in ogni struttura

In ogni sede della Comunità Alloggio La Resilienza è presente un Referente. È incaricato di organizzare e controllare il servizio degli operatori socio-sanitari ed è riferimento per i servizi alberghieri.

.