Ciascuna sede della Comunità Alloggio La Resilienza è indipendente nell'erogazione del servizio di ristorazione, disponendo di cucina interna gestita dal cuoco.
Menù
Il menù servito presso la Comunità Alloggio La Resilienza ruota ogni 4 settimane e varia in base alla stagionalità degli ingredienti, degli alimenti e di tutte le materie prime impiegate nella preparazione dei pasti. Solitamente comprende:
- Primo
- Secondo
- Contorno
- 2 frutti o dessert
I pasti sono prenotati settimanalmente tramite un modulo e vengono cucinati seguendo il modello alimentare della dieta mediterranea, come suggerito dalle linee guida nazionali emanate dal Ministero della Salute.
In ogni sede, viene condiviso con i cuochi il Piano Assistenziale Individuale di ciascun ogni ospite. Quindi, in base alle esigenze, ai bisogni e alle eventuali problematiche mediche di ciascun ospite è garantita la personalizzazione del menù:
- alimentazione proteica;
- alimentazione iperproteica;
- alimentazione iposodica;
- alimentazione liquida con cibi frullati.
Somministrazione dei Pasti
Compresi nella retta base ci sono 4 pasti nell’arco della giornata:
- Colazione
- Pranzo
- Merenda
- Cena
Gli Operatori Socio Sanitari OSS garantiscono l’assistenza al pasto per tutti gli ospiti che ne hanno necessità.
Laboratori di Cucina
Qualità del Servizio
Per la Comunità Alloggio La Resilienza è fondamentale garantire sempre uno standard qualitativo, perché la centralità della persona è alla base dell’impostazione del nostro lavoro. Per questo, periodicamente, vengono condotte verifiche del servizio erogato, affinché l’ospite possa valutare:
- qualità della ristorazione;
- quantità degli alimenti;
- gradimento generale del servizio.